Gli 'ultimi', il 'racket'...
Ci si 'rimpappa' di nuovo con le parole, mostrando la propria 'superiore sensibilità' verso un problema epocale (l'immigrazione fuori controllo): l'immigrato è un povero derelitto che non sa dove andare a sbattere e il racket è il vero responsabile che va perseguito e punito.
Benissimo! Sono d'accordo sul principio.
Ma il problema *reale* dove va a finire?
Vivo a Roma dal 2000. I lavavetri, i lavafari, i vendifazzolettini, i vendifiori... e chi più ne ha più ne metta, per me sono sempre stati parte integrante di questa città.
E va tutto bene...
Qualcuno ogni tanto è troppo insistente, e pure se hai appena lavato l'auto quello ti piazza lo spazzolone intriso in quella melma grigiastra nel secchio e ti 'pulisce' di nuovo il parabrezza...
Qualcuno ogni tanto, se ti fai avanti con l'auto per evitare la trappola, ti sputa e scappa... e meno male che quando sei in colonna al semaforo la prima cosa che fai (che facciamo quasi tutti) è tirare su i cristalli dei finestrini... ammettiamolo!
Quasi tutti, anche se ti sbracci come un polipo per far capire che non vuoi che il tuo parabrezza venga toccato, appena a tiro di spazzolone melmoso te lo appoggiano delicatamente sul vetro... e che fai? Vai di tergicristallo? Te lo fai lavare?
Le donne poi sono il massimo: con l'angolo dello spazzolone schiumoso ti disegnano un meraviglioso cuoricino melmoso sul parabrezza... Malimortacci!!!
Per non parlare dei furti dal finestrino...
Ma è sempre stato così, va tutto bene, siamo tutti sufficientemente tolleranti.
Sta di fatto che, da almeno 7 anni che sono a Roma, non ho assolutamente mai avuto la percezione che qualcosa si stesse muovendo per dare a queste persone la dignità che tanto gli si vuol riconoscere oggi nei dibattiti.
Allora 'sto racket dove sta? Chi lo fa? Com'è organizzato? Perché in 7 anni e 2 governi non è mai stato neanche scalfito?
Il problema vero non è che c'è un racket che sottomette gli ultimi, ma che la gente s'è stufata di questa situazione persistente e chiede a gran voce che venga fatto qualcosa, qualsiasi cosa...
Vogliamo 'istituzionalizzare' il mestiere (?) del lavavetri ai semafori? Benissimo, sono d'accordo, almeno questa gente si può regolarizzare... sempre che il racket non la controlli ugualmente...
Prima regola per il lavavetri al semaforo: se l'automobilista di turno non ti chiama ESPLICITAMENTE, non azzardarti ad avvicinare il tuo spazzolone al suo parabrezza!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento