Disavventure con TIM? Quante ne vuoi!
Ho chiesto la sotituzione di n.2 terminali BlackBerry 8100 aziendali.
TIM - "Non c'è problema, apriamo il ticket per la sostituzione e in un paio di giorni lavorativi le verranno recapitati due terminali identici presso il Centro TIM più vicino. Porti con sé scatola ed accessori per la sostituzione".
WOW (ho pensato), che efficienza, e poi ho il Centro TIM praticamente sotto casa!
Dopo due giorni lavorativi, puntualissimi, ritiro i due terminali nel tardo pomeriggio, quasi alla chiusura del Centro TIM.
Contento della sostituzione mi avvio verso casa ma...
ORRORE DEGLI ORRORI!!!
Il primo terminale contiene messaggi e-mail indirizzati a un'altra persona, e questo mi ha fatto capire che il telefono non è nuovo, ma si tratta di uno "rigenerato" (così si dice).
Il secondo terminale, "rigenerato" anche lui, ha i seguenti problemi:
- microfono NON funzionante: si parla solo tramite l'auricolare
- volume che si alza ed abbassa arbitrariamente durante le chiamate
- display "opaco", non brillante come normalmente è
Sconcertato chiamo immediatamente (la mattina successiva, in orario di servizio clienti) per far notare la cosa.
Ho fatto notare che:
- le utenze sono "business" (mica pizza e fichi!!!)
- le due utenze servono per lavorare, non per "messaggiarsi" con gli amichetti
- uno dei due telefoni non è utilizzabile
- c'è un GRAVE problema di violazione delle norme sulla privacy se mi ritrovo con messaggi destinati a un'altra persona sul terminale appena ricevuto
TIM - "Noi possiamo soltanto aprire un nuovo ticket per una nuova sostituzione dei telefoni".
IO - "Bene, mi potete far avere dei telefoni NUOVI e non "rigenerati" onde evitare problemi di malfunzionamento?"
TIM - "Assolutamente no! Tutte le sostituzioni vengono fatte esclusivamente con telefoni "rigenerati" e MAI con telefoni nuovi"
IO - "Bene, chi mi garantisce che i telefoni "rigenerati" che riceverò saranno funzionanti al 100%?"
TIM - "Non glielo garantisce nessuno! Se i nuovi telefoni saranno difettosi potrà sempre aprire un nuovo ticket per una nuova sostituzione"
IO - "Scusate, ma così si rischia di andare avanti all'infinito fino a quando non avrò la fortuna di ricevere dei telefoni perfettamente funzionanti! Vi ricordo che le nostre sono utenze business e che ci si lavora con questi telefoni, così causate un disservizio mica da poco!"
TIM - "Non ci sono altre soluzioni!"
IO - "Bene, allora scusi ma andrei immediatamente presso il Centro TIM a riprendere il BlackBerry bianco che ho riconsegnato perché quello ricevuto in sostituzione funziona 1000 volte peggio di quello vecchio..."
TIM - "Ma che dice!? Assolutamente non può farlo! Quello vecchio ormai è stato SCARICATO DAL SISTEMA!"
IO - "E quindi? RICARICATELO no?"
TIM - "Ma che dice!? Non funziona così, non è così semplice!"
IO - "Quindi devo rimanere con un telefono che NON FUNZIONA fino a quando non mi manderete un telefono "rigenerato" in sostituzione, sperando che quello funzioni perché altrimenti non potrò fare altro che richiedere un'altra sostituzione e così via?"
TIM - "Si! Non può fare altro! Comunque la invitiamo a veriricare il corretto funzionamento del telefono "rigenerato" nel momento in cui lo ritira"
IO - "Ma sa quante funzioni hanno questi telefoni?"
TIM - "Non c'è altra soluzione! Del resto se lei acquista un telefono in qualsiasi negozio e poi scopre che è difettoso..."
IO - "Lo riporto indietro e me ne danno uno NUOVO in sostituzione, non certo uno "rigenerato", non crede?"
TIM - "Noi diamo solo telefoni "rigenerati", questa è la procedura, non possiamo far altro e non possiamo avviare procedure straordinarie!"
...
Lascio ogni conclusione a chi sarà arrivato a leggere fin qua!
Mio padre avrebbe chiesto aiuto a Nembo Kid, vent'anni fa avrei chiamato Superman, Batman o qualcun altro...
Oggi sono molto tentato di chiamare il Gabibbo...
Anzi, magari segnalo la cosa a Beppe Grillo, che con Telecom & Co. ha già "buoni" rapporti :)
3 commenti:
Ma che bravi!
Se avessi conosciuto la procedura prima di acquistarlo, li avrei pagati, anzichè con il contante o carta di credito, con una sonante scorreggia e poi li avrei detto:"scusate, ma per me non c'è altro modo di pagare".
Se una cosa è tanto importante per il proprio lavor è sempre meglio tenere un "clone" a disposizione tanto che con il black berry è semplicissimo fare un cambio dispositivo senza perdere alcun dato... Alcuni miei clienti hanno la doppia connettività ADSL e ponte radio perchè non possono per esempio permettersi di astenersi dal inviare i dati al servizio n telematico dell'agenzia delle entrate in periodo di dichiarazioni dei redditi... Cordialità
Ovvio che avere una copia dei dati è la cosa da fare.
Qui il problema però è un altro: il telefono che mi è stato dato in sostituzione conteneva i dati personali dell'utente precedente.
Possibile che sia potuto arrivare a me un telefono con ancora i dati personali di qualcun altro?
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